Sabato 12 aprile i ragazzi della seconda media di Quattro Castella e Roncolo hanno compiuto, come parte del loro cammino verso il Sacramento della Confermazione, un pellegrinaggio presso la Casa della Carità di Fosdondo.
Le case della carità sono luoghi giubilari per la nostra diocesi. I ragazzi sono stati accolti e hanno incontrato gli ospiti nella Cappella della casa. Gli ospiti hanno diverse età e diverse patologie, ma sono accomunati dalla necessità di cure e dall’assenza di una famiglia che possa occuparsi dei loro bisogni. La gravità delle loro condizioni e’ stata subito evidente e all’inizio forse un po’ scioccante.
Ma Gianmarco, Simone, le suore e tutti gli abitanti della casa a vario titolo presenti, ci hanno fatto entrare con loro attraverso quella Porta Santa fin dentro il senso profondo dell’esperienza delle case della carità. L’amore che riserviamo ad uno solo di quei piccoli è l’amore rivolto a Gesù che in loro si manifesta. I ragazzi hanno vissuto appieno ogni momento, gustando quanto è bello vivere nella carità!