ITINERARIO DI CATECHESI DEL GRUPPO FORMATO DAI BIMBI DI PRIMA, SECONDA E TERZA ELEMENTARE
cominciato a novembre 2017

Alcuni “ pezzettini” di un cammino in corso…

VERSO IL NATALE

Obiettivi:

Scoprire che Dio, Padre di Gesù e Padre nostro, ha un cuore in cui c’è posto per tutti, ci accoglie sempre e ci regala in ogni uomo e donna un fratello e una sorella.

Considerazioni:

Questo è ciò che abbiamo provato a realizzare attraverso l’ascolto, le attività e le esperienze di laboratorio, la Celebrazione di Avvento vissuta e pregata con i ragazzi più grandi, lo “spettacolo” di Natale, la preparazione alla nascita di Gesù e …molto altro.

[masterslider id=”21″]

DA NATALE A PASQUA

Obiettivi:

Accorgersi come nei gesti e nelle parole, Gesù si rivela l’amico di tutti che predilige i più piccoli e i più deboli e va in cerca di chi è perduto, per offrirgli il dono del perdono. Scoprire che è bello aver incontrato una persona straordinaria come Gesù, che ci rivela quanto siamo importanti e preziosi per Dio.

Sapere che Dio ci ama e ci attende sempre, anche quando ci allontaniamo da Lui e fa grande festa quando torniamo. Riconoscere con gratitudine i doni di Dio ed essere consapevoli, a volte, di sciuparli.

Considerazioni:

Abbiamo cominciato a farlo e continuiamo anche adesso, nei nostri incontri settimanali, con le stesse modalità: la lettura della Parola, (Chiamata dei primi discepoli: i pescatori: Matteo 4,18-22, La guarigione del paralitico: Marco 2,1-12, la Parabola del Padre Misericordioso: Luca 15,11-32…), i laboratori e le attività, la preghiera e le preghiere, le canzoni ascoltate, la Celebrazione delle Ceneri, la Messa vissuta insieme almeno una volta al mese e gli incontri formativi e di riflessione condivisa con i genitori…

 “CHI TROVA UN AMICO TROVA UN TESORO”   (Lettura di Mt 4,18-22, la chiamata dei pescatori)

“I GESTI, LE PAROLE I COLORI DELL’ AMICIZIA” ( Lettura di Mc 2,1-12, gurigione del paralitico)

“PUNTIAMO L’ATTENZIONE SU…”TI SONO PERDONATI I TUOI PECCATI” (paralitico) Gesù desidera per noi il bene e la felicità. Impariamo ad essere consapevoli delle cose belle e di quelle meno belle che viviamo nella nostra  giornata e a ringraziare per ciò che siamo e abbiamo, ( prepariamo la candela per la preghiera della sera)

“DIO E’ UN PAPA’ BUONO CHE CI AMA E NON SI DIMENTICA MAI DI NOI, CI ABBRACCIA E CI ACCOGLIE SEMPRE” (ascoltiamo due canzoni che ci introducono alla lettura della Parola, leggiamo la Parabola del Padre misericordioso e riflettiamo insieme)

[masterslider id=”22″]

 

 “CELEBRAZIONE DI QUARESIMA CON… REMBRANDT, CHAGALL E GUERCINO – CENERI”

[masterslider id=”23″]

Compila il form sottostante per scrivere al nostro parroco

Don Andrea Contrasti