Il gruppo si ritrova tutte le domeniche in oratorio a Quattro Castella dalle 18:00 alle 20:00. Gli incontri si concludono con una pizzata insieme.

Photogallery del ritiro a Vignola del 10-11 dicembre 2016

[masterslider id=”7″]

Il percorso di quest’anno prevede la partecipazione ad un progetto di espressione teatrale condotto dall’esperto di teatro Mauro Incerti.

Metodologia: Laboratorio teatrale rivolto ai ragazzi della vostra parrocchia finalizzato alla messa in scena di uno spettacolo a fine percorso. Il laboratorio comprende giochi-esercizi di espressività corporea, verbale e in base al tipo di spettacolo che si deciderà di rappresentare, l’apprendimento di un testo. Inoltre si potrebbero allestire anche dei mini-laboratori per la costruzione di scenografie e/o la realizzazione di costumi.

Obiettivi specifici:
– Sviluppare la creatività, non solo attraverso il libero sfogo della fantasia stimolata da esercizi di ginnastica mentale, ma cercando di dare una struttura mentale libera da preconcetti e funzionale alla coerenza e comprensione del messaggio.
– Sviluppo dell’immaginazione: attraverso un viaggio nella fantasia e nell’immaginazione, si costruisce insieme ai ragazzi uno spazio in cui gli stimoli esterni non sono che un punto di partenza per creare attivamente nuove forme di espressione. Una serie di esercizi, singoli e di gruppo, permetteranno di riscoprire e sperimentare il proprio vocabolario espressivo verbale e non verbale.
– Favorire la comunicazione: improvvisare con altre persone significa innanzitutto rapportarsi con soggetti di cui non si conoscono le intenzioni, ma con i quali si deve riuscire a mettersi in relazione a più livelli (corpo/mente/emozioni) in maniera tale da essere compresi e comprendere.
– Aumentare la conoscenza di sé: una finalità che il percorso si propone è quella di migliorare la conoscenza di sé in rapporto agli altri per facilitare il riconoscimento delle emozioni e la loro espressione, attraverso un’esperienza nuova che ha in sé la potenzialità di stimolare nuovi modi di pensarsi e di pensare gli altri.
– Migliorare l’ascolto (dell’altro e della situazione generale): arrivare ad una capacità percettiva più sviluppata che permetta di intuire e comprendere le intenzioni dell’altro attraverso gli atteggiamenti verbali, fisici, emotivi, al di là delle sole manifestazioni più evidenti.
– Creare un atteggiamento di disponibilità: presupposto imprescindibile che riguarda l’atteggiamento di totale apertura all’altro e alla situazione che ogni persona deve avere per relazionarsi nelle situazioni in cui si viene a trovare.
– Favorire l’integrazione: nel momento in cui si riesce a stabilire una reale comunicazione è necessario integrarsi con l’altro in una relazione dinamica che vada verso un superamento creativo delle rispettive posizioni originarie.

CALENDARIO LABORATORIO

Domenica 22 ottobre 2017