Iniziazione Cristiana (6-13 anni)

Home » Portfolio Items » Iniziazione Cristiana (6-13 anni)

Nella Chiesa cattolica si intende per Iniziazione cristiana l’insieme della formazione, dei riti e dei  sacramenti che si celebrano per diventare cristiani.
Nel mondo di oggi, dove la trasmissione della fede avviene sempre meno in casa e dove la maggior parte delle famiglie non interpreta il mistero della vita in chiave cristiana, è necessario  porsi una domanda: come accogliere la sfida di coloro che non hanno fede e tuttavia richiedono per loro stessi e i propri figli i sacramenti?

Se non vogliamo perdere questa sfida, è necessario senz’altro accogliere la domanda dei riti ma, nei limiti del possibile, provare a farla evolvere, perché si trasformi in una domanda di fede.
Perché questo possa accadere, occorre che le esperienze di vita, i vissuti, il quotidiano dei ragazzi, possano emergere ed essere “lavorati” come materia prima, così da trasformare le esperienze di vita in ri – letture di fede. Fare esperienza di Dio è fare esperienza di ciò che ci accade trovando Dio dentro la vita.

Forse in questo modo, il diritto-dovere ai sacramenti si trasforma in scelta, più consapevole se riguarda anche le famiglie, coinvolte in questo cammino di fede dei loro figli.
Sentirsi interpellati anche come genitori, può rimettere in movimento domande sulla vita e sulla fede che possono aiutare non solo un cammino condiviso e responsabile da parte di tutta la comunità, ma anche un desiderio personale di ripensare le proprie vita alla luce di quel Vangelo che non parla solo ai bambini ma anche agli adulti.


Servizio alla Mensa Caritas [3 novembre 2019 – Gruppo II media]

 

Festa della Luce [Oratorio di Quattro Castella – 31 ottobre 2019]

 

Mandato ai Catechisti [20 ottobre 2019]

 

 

 

 


 

 

 

CONSULTA LE INIZIATIVE PASSATE